Come già anticipato in questo articolo, abbiamo festeggiato i 10 anni del Nordic Walking all’interno del Marathon Cremona, con un gruppo bellissimo e affiatato che è sempre più il motore della nostra società sportiva. Tante persone, tanta voglia di stare insieme condividendo la passione per la camminata. Le foto sotto hanno immortalato alcuni momenti, sia della festa sia della camminata fatta insieme, ma è stata particolarmente toccante la riflessione di Barbara Ferrari, che riassume bene lo spirito di questo straordinario gruppo:
Correva l’anno 2013… questa è la storia del gruppo Nordic Walking Marathon Cremona.
Si festeggia una ricorrenza importante, sono passati dieci anni, che sono pochi ma che sono anche tanti.
Sfogliando le foto di questo gruppo, alcuni dei pionieri veterani sono rimasti, inossidabili nel tempo, altri hanno fatto scelte diverse e altri coraggiosi si sono aggiunti… ma la costante in queste immagini è sempre il sorriso spensierato e divertito.
I bastoncini nel nostro incedere fanno la differenza e ci distinguono dai runner, dai marciatori, dai passeggiatori e dagli sciatori. Ci sentite arrivare con l’inconfondibile ticchettio, a volte ipnotico, e nella testa ti sembra ancora di sentire la mitica maestra Susanna, che ti ripete “metti i gommini sull’asfalto, togli i gommini sullo sterrato” come un mantra.
In questo decennio di vita non si contano i chilometri percorsi, le scarpe consumate, il sudore versato, i luoghi visitati, i cammini, la Francigena, Santiago, le mezze maratone, le maratone, le manifestazioni a scopo benefico, le ricette condivise e rubate al nostro chef ufficiale, le mille foto ai girasoli, ai paesaggi e a noi rigorosamente a petalo. Di buon passo, qualcuno davanti in scioltezza, qualcun altro arrancando dietro, ci vedi sfilare con i baffi, con le collane di fiori, con i gonnellini di raffia, vestiti da Babbo Natale, da strega, a volte cantando “Strada facendo”, sotto il sole, la pioggia o avvolti dalla nebbia. Tutto ciò per la parte motoria… mentre per la parte ludica pronti e presenti a grigliate spettacolari, doppi compleanni, aperitivi improvvisati ma sempre memorabili, brindisi alla libertè-egalitè-a la santè, e all’assaggio di magnifiche torte alla domenica mattina dopo le fatiche del cammino.
“Chi c’è c’è” è il nostro motto, il capogita ci indica sempre la via e poi tante chiacchiere, confidenze e risate, perché non importa se sei esuberante, timido o nuovo… c’è sempre posto per tutti … purché … come il grande capo ci insegna “indossi la maglia ufficiale Marathon!”
100 di questi 10 anni a chi c’è, a chi c’è stato e a chi ci sarà!
Davvero emozionante e divertente 😍… e se avete indovinato tutti i riferimenti siete dei veri Nordic walker 😂